Monetizzazione brevetti e patent brokering


Gestiamo la monetizzazione e il brokeraggio sia di grandi portafogli di brevetti, sia di singoli brevetti violati da terzi. Siamo in costante contatto con i principali aggregatori di brevetti internazionali, con aziende multinazionali e con licensing companies interessate all’acquisto di brevetti in determinate aree tecnologiche.

Il brokeraggio dei brevetti è principalmente riferito ad aree tecnologiche quali l’ICT, semiconduttori, consumer electronics, IOT, self driving cars e similari. Di norma riguarda brevetti concessi in USA, Europa e Cina per i quali si abbiano evidenze d’uso o claim charts.

Le transazioni possono essere molto rapide e di valore considerevole per brevetti relativi a prodotti di ampia diffusione violati da grandi aziende. I compratori possono essere gli stessi produttori, aggregatori difensivi, patent pools e licensing companies.

La monetizzazione di brevetti può interessare i nostri clienti sia sul fronte della vendita che dell'acquisto. Nel caso di brevetti non sfruttati, prima di abbandonarli, potrebbe risultare molto vantaggioso provare a monetizzarli. Alcuni nostri clienti sono riusciti ad avere un buon ritorno economico dalla vendita di brevetti che avevano già deciso di dismettere.

L’acquisto di brevetti di terzi può essere necessario o consigliato per rafforzare la tutela dei propri prodotti, aggregando ai brevetti già posseduti dall'azienda ulteriori brevetti disponibili sul mercato. Ciò è particolarmente indicato nel caso di prodotti che richiedono la presenza di un gran numero di brevetti, così che si possa ottenere una maggiore tutela o una riduzione del rischio di contenzioso per la violazione di brevetti di terzi.