Dott. Diego Pallini Gervasi

N&G Group, Milano

d.pallini@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale sezione Brevetti e sezione Marchi
  • European Patent Attorney
  • Mandatario EUIPO (Marchi, Disegni e Modelli)
  • Consulente Tecnico del Tribunale di Milano
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • Ordine dei Farmacisti
  • Ordine dei Giornalisti
  • Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale (AIPPI)
  • International Trademark Association (INTA)
  • Licensing Executives Society (LES)
  • European Community Trademark Association (ECTA)
  • American Chemical Society (ACS)
  • INDICAM (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione)
  • Fédération International des Conseils en Propriété Intellectuelle (FICPI)
Lingue
Profilo

In oltre 30 anni di esperienza nella proprietà industriale il Dr. Pallini Gervasi ha sviluppato una approfondita conoscenza delle leggi sulla proprietà intellettuale, sull'utilizzo e sulle strategie di valorizzazione dei brevetti. Inoltre, competenze specifiche nei trattati internazionali relativi alla proprietà intellettuale. Ha depositato, difeso ed ottenuto la concessione di centinaia di brevetti e redatto contratti, ad esempio, contratti di licenza, due diligence per le fusioni e acquisti di brevetti, contratti di ricerca, NDA e di altri contratti di brevetto / relativa tecnologia a livello globale. Ha acquisito esperienza specifica nelle problematiche relative ai Supplementary Protection Certificates.
Autore di oltre trenta pubblicazioni in materia e co-autore di due libri, ha presentato relazioni a più di centocinquanta seminari, conferenze e corsi in materia di proprietà intellettuale, in ambito nazionale e internazionale.
È frequentemente nominato consulente tecnico, sia del Tribunale sia di parte, in numerose cause in Italia che coinvolgono parti sia italiane che multinazionali.

Dopo la laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985 in Farmacia, nel 1989 ottiene la qualifica come Consulente in Proprietà Industriale ed iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per entrambi le sezioni: Brevetti e Marchi. Nel 1996 ottiene l’abilitazione presso l’European Union Intellectual Property Office in materia di marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea. Dal 1997 è iscritto come Consulente Tecnico per il Tribunale di Milano in materia di brevetti. Dal 2005 abilitato come European Patent Attorney ed iscritto all’European Patent Institute (EPI).
Membro di American Intellectual Property Law Association (AIPLA), Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, European Community Trademark Association (ECTA), Fédération Internationale des Conseil en Propriété Industrielle (FICPI), International Trademark Association (INTA), Istituto per la lotta alla contraffazione (INDICAM), Licensing Esecutiv Society (LES). Membro per sei anni del Comitato Esecutivo del gruppo italiano di AIPPI, membro del Comitato consultivo finanziario (Finance Advisory Committee) e del Comitato permanente sul Tribunale Unificato dei Brevetti istituito (Unified Patent Court Standing Committee) di AIPPI International.
Attualmente è managing partner e presidente delle società Notarbartolo & Gervasi ed N&G Consulting. È docente in numerosi corsi sia base che avanzati in materia di proprietà intellettuale, sulla legge dei brevetti e di licenze internazionali per giovani studenti/seniores e per la preparazione dell’esame di abilitazione come Consulente in Proprietà Industriale.