Patent box


Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata sui redditi che derivano dai beni di proprietà industriale utilizzati da un’impresa.

La particolare complessità della normativa e il fatto che la scelta di questo “regime fiscale” sia irrevocabile per cinque anni ci portano a consigliare alle imprese interessate a ottenere questa agevolazione di realizzare un’analisi di convenienza economica preliminare, prima di comunicare la richiesta all'Agenzia delle Entrate.

Le analisi di convenienza preliminare comprendono:

  • Due diligence volta ad individuare i diversi beni immateriali che possono essere oggetto dell’agevolazione ed a verificare che possiedano i requisiti richiesti dal Patent Box;
  • una analisi quantitativa che ha lo scopo di stimare l’importo dei risparmi fiscali conseguibili nei cinque anni di applicazione dell’agevolazione.

Possiamo quindi occuparci a 360 gradi di tutti gli adempimenti necessari per ottenere l’agevolazione, preparando tutta la documentazione da inviare all’Agenzia delle Entrate, fornendo  l’assistenza durante tutta la trattativa con l'Agenzia delle Entrate volta a determinare i metodi da applicare per quantificare il risparmio fiscale.

Nel caso l’impresa desideri coinvolgere il suo commercialista o la società di revisione di fiducia, possiamo fornire il nostro supporto specialistico sui metodi di determinazione del reddito derivante dall’utilizzo dei beni immateriali oggetto della trattativa.

Ad oggi abbiamo supportato su questa tematica più di una ventina di aziende operanti nei più svariati settori.