Dott. Paolo Foà

N&G Consulting, Milano

p.foa@ngpatent.it

Associazioni
  • Licensing Executives Society (LES)
Lingue
Profilo

Paolo Foà è dal 2010 Consigliere Delegato di N&G Consulting di cui è divenuto partner nel 2008 dopo esserne stato il responsabile delle attività fin dal 2004.
Opera nel campo del licensing di marchi, brevetti e tecnologie e nello scouting di tecnologie.
Negli ultimi anni ha seguito decine di progetti di trasferimento tecnologico e licensing internazionale. Quale rappresentante in Italia di alcuni tra i principali aggregatori di brevetti mondiali ha seguito in prima persona l’acquisizione in licenza e l’acquisto di brevetti dei principali politecnici e centri di ricerca e sviluppo italiani nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Negli anni ha tenuto numerose lezioni a corsi post universitari in Proprietà industriale (licensing e technology transfer). Nel 2011, 2012 e nel 2016 è stato nominato tra i 250 e tra i 300 World’s leading IP strategists.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Milano (1987) con una tesi in diritto industriale riguardante la protezione giuridica dei microprocessori. E’ stato consulente dello Studio Modiano in materia di trascrizioni e marchi di impresa. Per vari anni è stato alle dipendenze dell’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (ANIA) interessandosi di problematiche finanziarie e legali presso l’ufficio studi e la direzione tecnica.
Dal 1996 è stato Amministratore unico della Newton Technology Transfer, società milanese attiva nel campo dei trasferimenti di tecnologie e del licensing, nonché il rappresentante per l’Italia di una importante società americana, altrettanto attiva nel settore dei trasferimenti di tecnologie.
Nel 2000 le attività della Newton Technology Transfer sono confluite nella N&G Consulting del Gruppo N&G.
Dal 2001 è socio LES (Licensing Executives Society) e dal 2007 al 2010 è stato revisore dei conti di LES Italia.